Avvocato Internazionalista
©2024 Milena Laudani. All rights reserved

Avv.Ancylla Menezes
Competenze internazionali
L'avvocato d'affari, o avvocato d'impresa, è una figura professionale moderna e molto richiesta nel mondo giuridico e imprenditoriale, che gode di grande prestigio grazie alla sua esclusiva capacità di abbinare un'avanzata formazione giurisprudenziale a competenze orizzontali di diritto, analisi e di economia.
L'avvocato d'affari, o avvocato d'impresa, segnala all'impresa le opportunità, rischi e le ricadute aziendali correlati a nuove disposizioni e normative; fornisce assistenza e consulenza legale alle unità organizzative inoltre, cura controversie legali e contenziosi. redige la contrattualistica nazionale ed internazionale.
L’avvocato d'affari svolge numerose e variegate attività. Fornisce consulenza legale alle aziende, interpretando le leggi, i regolamenti e i trattati per guidare l'azienda nella corretta conduzione delle attività di business. Si occupa della redazione, revisione e negoziazione di contratti, lavorando a stretto contatto con i rappresentanti aziendali per definire chiaramente i termini e le condizioni delle transazioni commerciali e proteggere gli interessi dell'aziendaNel campo delle fusioni e acquisizioni (M&A), questo professionista gioca un ruolo chiave, guidando l'azienda attraverso processi che includono negoziazioni, due diligence legali, redazione di accordi e coordinamento con altri consulenti. Si occupa anche di questioni di diritto societario e del lavoro, fornendo consulenza su questioni legate alla formazione, gestione, scioglimento delle società e ai rapporti di lavoro.Infine, rappresenta e difende l'azienda in caso di controversie legali, gestendo cause civili, arbitrati, mediazioni e negoziazioni di accordi transattivi.

Tra le attività svolte ci sono: la redazione di contratti, lo sviluppo e l'implementazione di politiche aziendali, la gestione di controversie e cause legali, la consulenza per la fusione o l'acquisizione di altre aziende, la valutazione e la mitigazione dei rischi legali, la negoziazione con stakeholder interni ed esterni. Inoltre, l'avvocato d'impresa deve possedere ottime capacità di comunicazione e negoziazione, in quanto deve spesso negoziare con altre aziende, partner commerciali e autorità di regolamentazione. Per diventare avvocato d'impresa è necessario conseguire la laurea in giurisprudenza e successivamente specializzarsi con un Master in diritto d'impresa, oppure frequentare corsi di specializzazione in diritto commerciale e diritto societario.
© copyright 2024